Si riparte!

In questa sezione dedicata alla ripartenza sono raccolti e continuamente aggiornati

  • la pagina MIUR dedicata alla ripartenza
  • i materiali e le circolari della Direzione Didattica di Zola
  • tutti i materiali per la ripartenza pubblicati nel sito dell’USR ER durante tutto il periodo estivo e continuamente aggiornati che, di volta in volta, sono stati pubblicati anche nel nostro sito.

Piano per l’avvio dell’anno scolastico

Per una scuola più sicura – Slide

MIUR – Rientriamo a scuola

USR ER  – A.S. 2020/21 e COVID-19. Materiali per la ripartenza

 
1 – Riflessioni introduttive circa i principi e la doverosità dell’azione.  
2 – Riflessioni generali sul Parere del Comitato Tecnico Scientifico del 28 maggio 2020.  
3 – Il problema del distanziamento a livello “macro”: il numero medio di studenti per aula.  
ALLEGATI-NOTA-3-15.06.2020-MATERIALI-3  
4 – Precondizioni per “entrare” a scuola. Integrare i Patti educativi di corresponsabilità  
5 – Il medico competente.  
6 – Ripercussioni sul fare scuola del “rischio psicosociale” da COVID-19.  
7 – Ripercussioni sul fare scuola del “rischio psicosociale” da COVID-19 per gli alunni con disabilità  
8 – La “delicata” questione degli spazi d’aula  
9 – Parere tecnico CTS del 7 luglio 2020 – Risposta ai quesiti relativi all’inizio del nuovo anno scolastico  
10 – Suggerimenti per la stesura di checklist utili alla ripartenza  
11 – Materiali per la formazione e l’informazione di famiglie e studenti  
12 – Suggerimenti e proposte per l’Educazione Fisica  
13 – Indicazioni operative per l’istruzione degli adulti  
14 – Dalla DaD alla DDP, didattica digitale in presenza. Riflessioni e materiali  
15 – “Anche fuori si impara”: la scuola all’aperto (Outdoor Education)  
16 – Checklist per le famiglie  
17 – Patti di comunità per la scuola. Significato e modelli.  
18 – Fare nuovo l’insegnamento in una “scuola aperta”  
19 – Areazione locali  
 
20 – Rientro a scuola degli alunni con disabilità: risorse professionali per docenti.
        20 – Pagina Allegati