Presentazione

La Direzione Didattica, costituita da cinque plessi (due scuole primarie e tre scuole dell’infanzia), è situata nel comune di Zola Predosa. Essa si propone come luogo privilegiato a valenza culturale per l’intero territorio ma, anche, come luogo di innovazione e centro di aggregazione relazionale, punto di riferimento per gli alunni e le loro famiglie, per ciascuno dei suoi operatori. Nel rispetto delle peculiarità che caratterizzano i due ordini di scuola, l’insegnamento è caratterizzato da un approccio didattico fondato sulla multidisciplinarietà, pur ponendo la massima attenzione alla specificità dei diversi ambiti disciplinari.

I percorsi didattici afferenti ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia ed agli ambiti disciplinari nella scuola primaria, nel perseguire conoscenze ed abilità specifiche, concorrono programmaticamente all’acquisizione degli apprendimenti trasversali che costituiscono le competenze chiave per l’apprendimento permanente. Nella consapevolezza che il curricolo di scuola ha l’obiettivo di definire l’insieme delle modalità organizzative e pedagogiche necessarie a sviluppare negli alunni competenze e che, pertanto, rappresenta lo strumento fondamentale per garantire la formazione di ciascun alunno, coniugando il sapere con il saper fare, nel triennio 2022/2025, ci si assume l’impegno di elaborare un curricolo verticale d’Istituto al fine di garantire un percorso formativo unitario, basato su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle competenze, delle attitudini e disposizioni personali dell’allievo, in coerenza con il principio di continuità espresso dalle Indicazioni Nazionali 2012.

Un percorso che accompagni l’alunno, protagonista del processo di apprendimento, nella realizzazione di un progetto di vita finalizzato alla costruzione della sua identità di cittadino responsabile e attivo.