Descrizione
L’inclusione scolastica è un valore fondante, un assunto culturale che richiede una incisiva leadership gestionale e relazionale. Tale capacità si manifesta attraverso la promozione e la cura di iniziative da attuarsi con le varie componenti scolastiche come corsi di formazione, programmi di miglioramento del servizio scolastico per gli alunni con disabilità o disagio, iniziative capaci di coinvolgere i genitori e le varie forze locali, rete di scuole finalizzate al conseguimento di obiettivi comuni.
Il Gruppo di Lavoro per l’inclusione (GLI) previsto dal D. Lgs. 66/2017, presieduto dal Dirigente Scolastico, è composto dai Referenti per l’inclusione di alunni con disabilità/con BES/con DSA, dagli specialisti dell’AUSL e dalle famiglie.
Ha il compito di rilevare le necessità dell’Istituto in merito agli alunni con BES. Elabora, aggiorna e verifica il Piano per l’Inclusione, documenta e informa la comunità educante (genitori, docenti, AUSL) circa i progetti messi in atto per l’inclusione scolastica, valuta il livello di inclusività dell’Istituto e promuove azioni di miglioramento per superare eventuali criticità.