AGENDA 2030/1

Il nostro Istituto partecipa dall’anno 2021/22 al progetto “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini”.

Il progetto, finanziato dalla Città metropolitana di Bologna e quindi completamente gratuito per famiglie e scuola, è realizzato in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica), l’Associazione Donne e Scienza e l’Ufficio scolastico territoriale.

Ha l’obiettivo di avvicinare bambine e bambini al mondo della scienza e della ricerca tramite attività pratiche e divertenti, prevedendo anche eventi aperti all’intera scuola e al territorio in cui loro possano essere protagonisti spiegando quello che hanno imparato e riproponendo dimostrazioni ed esperimenti.

Ha però anche l’obiettivo principale di far conoscere l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile , documento dell’ONU articolato in diversi obiettivi che rappresenta per tutte le nazioni la guida per un futuro solido e armonico, riunendo in una unica strategia la ricerca scientifica, il rispetto dell’ambiente, la lotta alle discriminazioni, il diritto ad un lavoro dignitoso e alla salute, ecc..

Il progetto è unico in Italia e verrà presentato, così come successo l’anno scorso , alla Notte Europea dei Ricercatori il 29 settembre 2022.

Sono coinvolti nella sperimentazione: IC 4 Bologna, IC 7 Bologna, IC 6 Imola (capofila di progetto), IC 7 Imola, IC Centro Casalecchio di Reno, DD Zola Predosa.