Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola D.D. DI ZOLA PREDOSA è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 12/12/2023 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 3882 del 01/09/2023 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 15/12/2023 con delibera n. 22 Anno di aggiornamento: 2023/24 Triennio di riferimento: 2022 – 2025.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale di questa istituzione scolastica e, coerentemente con quanto stabilito dalla Legge 107/2015, esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della propria autonomia, definisce i criteri di utilizzazione delle risorse della Direzione Didattica, costituisce un impegno per l’intera comunità, nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in linea con i principi che ispirano il NGEU. La sua funzione fondamentale èquella di informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto, di presentare la progettazione che la scuola mette in atto e di rispondere alle esigenze del territorio e dell’utenza, in linea con gli indirizzi generali, le finalità e gli obiettivi del Sistema Nazionale d’Istruzione, nel rispetto delle direttive e dei principi del nuovo Quadro di Riferimento Europeo delle competenze digitali dei cittadini (DigComp2.2), nel quale si sostanzia il complessivo processo educativo – didattico promosso dalla Scuola. Nella molteplicità delle azioni didattiche, il PTOF si caratterizza come progetto unitario, integrato e trasversale, elaborato professionalmente da tutte le componenti della vita scolastica, con l’intento di formare persone in grado di “pensare” ed “agire” autonomamente e responsabilmente all’interno della società.